Sulla base delle esperienze maturate nel settore del trasporto pubblico, con le App Teseo e BOnTime, abbiamo deciso di rivolgere la nostra attenzione ad un settore più specifico: il trasporto pubblico scolastico.
Il servizio di trasporto scolastico viene erogato dall’amministrazione locale (Comune) e prevede il trasporto casa-scuola e ritorno per mezzo scuolabus, per alunni frequentanti le scuole dell’infanzia e le scuole dell’obbligo, fino alla scuola secondaria di primo grado.
Oltre all’autista è necessaria sul mezzo la presenza di una seconda persona che faciliti le operazioni di salita e discesa dei bambini e la vigilanza.
Il Comune erogatore del servizio può avvalersi della collaborazione di aziende pubbliche e private che gestiscano nella pratica il servizio, fornendo quindi il personale necessario.
L’analisi preliminare condotta su questo settore ha fatto emergere uno scenario piuttosto scoraggiante, costellato di situazioni rischiose per i bambini che si avvalgono del servizio di scuolabus. Problematiche che non sono solo italiane, ma si verifcano anche a livello internazionale, e risultano purtroppo molto comuni. Si tratta in particolare di bambini scesi alla fermata sbagliata e di bambini dimenticati sullo scuolbus. Fortunatamente molte situazioni si sono risolte per il meglio, nonostante la paura di bambini e genitori. Talvolta però i risolvoti sono stati tragici, arrivando anche alla morte del bambino dimenticato a bordo.
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Un quadro del genere ci ha fatto capire perchè il servizio di trasporto scolastico non viene sfruttato: se la sicurezza dei bambini è messa a rischio, i genitori non possono avere fiducia nel servizio di scuolabus e si trovano costretti ad accompagnare personalmente i figli a scuola.
I diretti responsabili della sicurezza sono l’amministrazione locale e il gestore del servizio, in quanto intestatari ed erogatori del servizio. Sono altresì risponsabili della sicurezza dei bambini a bordo, sia il conducente che l’accompagnatore che per legge si trova sullo scuolabus. Essi, qualora si verifichino eventi spiacevoli, sono imputabili di abbandono di minore.
Riportiamo a riguardo alcune delle sentenze emesse dalla Cassazione Civile.
Cassazione civile – Sentenza n. 4359, sez. III, in data 3 marzo 2004
Sussiste la responsabilità del conducente dello scuolabus e dell’assistente accompagnatore, dipendenti comunali e, altresì, la responsabilità del comune – gestore del servizio – per le lesioni riportate dai bambini trasportati, conseguenti alla mancata adozione delle necessarie cautele e dalla omessa doverosa assistenza dei minori nell’attraversamento della strada dopo la discesa dal veicolo.
(http://quotidianoentilocali.ilsole24ore.com/print/ABU4xgQ/0?refresh_ce=1)
Corte di Cassazione – Sentenza n. 11655 del 27 marzo 2012
I responsabili del servizio di trasporto scolastico a mezzo scuolabus sono responsabili per abbandono di persone minori a seguito di violazione al dovere di accompagnamento dello studente in custodia sino alla struttura scolastica.
(http://www.dirittoscolastico.it/corte-di-cassazione-sentenza-n-11655-del-27-marzo-2012/)
La sfiducia nei confronti del servizio di scuolabus, fa sì che un servizio pubblico non venga adeguatamente sfruttato. Questo può comportare anche il verificarsi di congestione stradale, traffico e ingorghi che hanno ricadute negative non solo sulla circolazione stradale ma anche sull’ambiente. Bisogna tener presenta infatti che tra le cause principali dellinquinamento c’è il traffico urbano.
Uno degli inquinanti più pericolosi per l’uomo e più diffusi nelle città è il Pm10 […] e uno dei principali responsabili dell’inquinamento da Pm10 è il traffico urbano: i trasporti stradali, infatti, producono più di un quarto del totale delle emissioni. […] Se il traffico urbano è il grande nemico dell’aria delle città, i maggiori responsabili sono soprattutto le automobili, che contribuiscono, sul totale emesso dal trasporto stradale, ad un terzo del Pm10, al 40% circa degli NOx, a due terzi del benzene e della CO2.
(Legambiente – https://www.legambiente.it/temi/inquinamento/inquinamento-atmosferico)